Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

Blog

Massaggio rilassante: come agisce sul tuo benessere psicofisico, restituendoti tutta la tua energia!
Massaggio Rilassante

Il massaggio relax è una particolare tipologia di massaggio che mira a restituire benessere psicofisico. Serve a scaricare la tensione, lo stress, la stanchezza. E’ molto consigliato a tutte le donne che vivono una vita attiva e piena. Spesso, arrivando a fine giornata con una sensazione sgradevole di stanchezza e carenza energetica. In questo articolo ti spiegherò cos’è un massaggio rilassante, come agisce sul tuo fisico, quando è consigliato farne uno.

Il massaggio rilassante: cos’è

Il massaggio rilassante è una tecnica manipolatoria studiata per agire sullo stress muscolare. Di conseguenza, ha benefici anche su quello mentale. Il massaggio relax è tecnicamente strutturato per andare a stimolare le zone le corpo più soggette alla somatizzazione dello stress e della stanchezza. La correlazione è quella con i chakra. Quindi, il massaggio comincerà dalla fronte e dal volto. Si sposterà poi su spalle e petto, addome, gambe e piedi, senza trascurare le braccia e le mani. Questa tecnica consiste nell’effettuare sul corpo delle manipolazioni a mano aperta, seguendo il senso delle fibre muscolari e della circolazione di ritorno. In questo modo, si favorisce il fluire delle contratture muscolari e dei pensieri negativi.

I sintomi della stanchezza e dello stress

Chi soffre di malessere da stress può avvertire una sintomatologia molto specifica e circoscritta, facilmente auto-diagnosticabile. Sei decisamente stressata e sotto pressione se:

  • dopo una notte di sonno ti svegli già stanca e demotivata;
  • fatichi a ingranare e hai bisogno assumere molta caffeina prima di sentirti pronta ad affrontare i tuoi impegni quotidiani;
  • sei nervosa, spesso anche senza motivazione apparente;
  • soffri di attacchi di fame che ti portano a mangiare in modo compulsivo al di fuori dagli orari dei pasti;
  • arrivi a fine sera con un’immancabile mal di testa di tipo oppressivo, cioè che parte dalla cima del cranio e si irradia a volto e collo;
  • fatichi a prendere sonno.

Se noti almeno due di questi sintomi, è possibile che tu sia in una condizione di sindrome da stress. In questo caso, un massaggio relax o massaggio rilassante può fare la differenza e ripristinare il tuo benessere ed equilibrio.

A cosa serve il massaggio rilassante?

Il massaggio rilassante mira ad eliminare le sensazioni sgradevoli che lo stress e la pressione psicologica somatizzano sotto-forma di sintomi. Con la lunga e profonda manipolazione, muscoli e nervi perdono la contrattura tipica delle situazioni di stress. In questo modo, si leniscono i sintomi legati a emicrania, spesso associata a nausea. Inoltre, sparisce la dolorabilità a livello di collo, spalle e mandibola. L’ambiente tranquillo e positivo in cui si effettua il massaggio, il profumo degli oli e degli unguenti e la propedeuticità al benessere che la manipolazione dona, influisce positivamente sul pensiero. La mente abbandona le preoccupazioni e i pensieri negativi e si rigenera. Questo produce la capacità di affrontare i problemi con uno stato d’animo e una visione delle cose più rosea e positiva.

Ogni quanto fare il massaggio rilassante?

Un massaggio relax è una pratica senza alcuna controindicazione. Può essere, quindi, effettuato ogni volta che se ne sente il bisogno. Se il massaggio rilassante viene inserito in un percorso terapeutico di contrasto allo stress o all’ansia, la cadenza ideale sarebbe una volta a settimana.

Benefici del massaggio relax

Un buon massaggio rilassante, praticato da una professionista che sappia applicare le regole di distensione muscolo-nervosa, è in grado di:

  • rilassare i muscoli e i nervi, donando sollievo a dolori come emicrania, cervicale, pesantezza a livello lombo-sciatalgico e plantare;
  • donare una sensazione di benessere generale;
  • infondere calma, serenità, lucidità mentale;
  • liberare dalla sensazione di oppressione psicologica e caos mentale, ripristinando un pensiero lucido e un approccio mentale positivo alle problematiche di ogni giorno.

Ti sei mai sottoposta a un massaggio relax? Ti piacerebbe provare? Se pensi di vivere un momento particolarmente impegnativo e stressante della tua vita, offriti un massaggio rilassante! Noterai come, immediatamente, ti sentirai più energica e propositiva. Contattaci anche solo per avere informazioni o consigli riguardo la tua situazione specifica!

Leave a Comment: