Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

Blog

massaggio ai piedi

Ti sei mai chiesta come mai il massaggio ai piedi è così piacevole? Molti pensano si tratti esclusivamente di una questione di sensibilità di questa parte del corpo, invece c’è un motivo più profondo e interessante. Scopriamolo insieme, addentrandoci nei misteri, che tanto misteriosi in realtà non sono perché hanno riscontro scientifico, della digitopressione.

Cos’è la digitopressione

Si scrive “digitopressione” si legge “massaggio ai piedi”. Questa tecnica si basa su alcuni protocolli terapeutici usati da millenni in medicina cinese e alternativa. Secondo la visione olistica orientale, che ha ottenuto negli ultimi decenni diversi riscontri scientifici anche in Occidente, la pianta del piede sarebbe la base di tutte le terminazioni nervose del nostro corpo. Manipolare punti specifici del piede, quindi, sarebbe utile a curare dolori di articolazioni e muscoli che, apparentemente, non c’entrano niente con le estremità.

Come funziona la digitopressione

Chi effettua trattamenti di digitopressione, o il massaggio ai piedi a scopo terapeutico, è una persona che ha studiato a fondo ed efficacemente le teorie medico-scientifiche relative, tutte basate sulla medicina orientale. La digitopressione consiste nell’effettuare, appunto, delle ripetute e ritmiche pressioni in punti specifici e circoscritti della pianta del piede. Ogni punto corrisponde a un organo o a una zona del corpo. La manipolazione sapiente e professionale di queste zone permettono di contrastare il dolore in altre parti.

Il massaggio ai piedi cosa cura?

Ecco cosa si può trattare, efficacemente, utilizzando la digitopressione:

  • mal di testa, andando a toccare le terminazioni nervose che attraversano tutto il corpo, dal cranio al piede;
  • infiammazioni e contratture del trigemino, utilizzando più o meno gli stessi punti di connessione che servono a trattare le cefalee;
  • mal di schiena;
  • sciatica;
  • dolori articolari a livello delle caviglie;
  • tutte le patologie del piede, dalla tallonite alla borsite alle storte o distorsioni della caviglia.

Massaggio ai piedi anti-stress

Chi non ama farsi massaggiare i piedi? A parte l’effetto terapeutico della digitopressione, il massaggio alle estremità è piacevole e rilassante. Questo non dipende solo dalla sensibilità della parte, ma proprio dal fatto che sulla pianta del piede terminano quasi tutti i nervi del nostro corpo. Il massaggio delicato alla pianta permette di stimolarli tutti, diffondendo una sensazione di benessere e relax.

 

Vuoi regalarti un pacchetto di massaggi, un trattamento personalizzato e studiato sulle tue specifiche esigenze? Contattaci e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti e hai bisogno.

Leave a Comment: