Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

Blog

massaggio anti-mal di testa

Alcune forme di mal di testa cronico sono di natura muscolare. E’ il caso delle cefalee muscolo tensive oppure della cosiddetta cervicale. Spesso non ci sono cause organiche a questo malessere e l’unica cura è quella di effettuare un massaggio anti-mal di testa a cadenza regolare, che previene la tensione e, di conseguenza, il dolore. Di cosa si tratta?

Il mal di testa da stress

Tra i vari tipi di cefalee esistenti e classificabili c’è anche la cosiddetta cefalea muscolo-tensiva. Si tratta di una condizione la cui causa primaria è lo stress. Quando si è nervosi o preoccupati, infatti, si tende incosciamente a contrarre la mascella e i muscoli di collo e spalle. Questo movimento provoca l’infiammazione nei nervi cranici che, di conseguenza, danno mal di testa. Questo tipo di dolore è spesso invalidante, molto forte e mette ansia e paura. Nei casi peggiori può compromettere anche la vista e la lucidità di pensiero facendo sorgere preoccupazioni ancora maggiori.

Il massaggio anti-mal di testa

I massaggi contro il mal di testa mirano, principalmente, a sciogliere la muscolatura adiacente al capo, responsabile del dolore. La manipolazione si concentra sulle vertebre del collo e sui muscoli del viso e delle spalle. Sulle vertebre si attua una pressione progressiva, che serve a distendere la cartilagine e i muscoli che le tengono compresse l’una all’altra. Sui muscoli, invece, si procede a palmo aperto, per distendere le fibre muscolari e portare uno stato di rilassatezza.

Profumi e suoni

L’aromaterapia è un ottimo coadiuvante per il massaggio anti.-mal di testa, in quanto certe fragranze stimolano la mente a rilassarsi e a buttare fuori i pensieri negativi. I profumi dolci, che riportano all’infanzia e al piacere fisico, sono i più consigliati. Anche la musica può aiutare. Un sottofondo musicale lento, classico, cadenzato al massaggio anti-mal di testa può valorizzarne e ottimizzarne i benefici.

 

Hai mai sofferto di cefalea da stress o di cervicale? Di solito cosa fai per sentirti meglio, a parte prendere farmaci? Hai voglia di condividere la tua esperienza? Vuoi provare un massaggio relax? Contattaci!

Leave a Comment: