Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

Blog

massaggio ai piedi

Il massaggio ai piedi è considerato una delle tecniche in assoluto più benefiche e rilassanti per la salute psicofisica. Come mai? Scopriamolo insieme, con qualche cenno di riflessologia plantare e qualche riflessione di medicina moderna e psicologia.

I piedi: punto vitale

Secondo la medicina cinese, da noi conosciuta anche come riflessologia plantare, ad ogni punto della pianta del piede corrisponderebbe un organo vitale. Massaggiare, eseguendo lievi pressioni con i polpastrelli e movimenti circolari, proprio questi punti corrispondenti, aiuterebbe il benessere. Quanto c’è di vero nella riflessologia? Come sempre, quando parliamo di medicina e filosofie orientali, dobbiamo usare il condizionale perché non tutte le branche sono riconosciute dalla medicina ufficiale. Questo non significa che non ci sia del vero nelle teorie della riflessologia. In effetti, il sistema nervoso e i nervi, precursori di sensazione (piacere, dolore, fastidio, benessere) hanno dei percorsi precisi nel nostro corpo. Moltissimi collegano gli organi vitali proprio alle piante dei piedi.

Massaggio ai piedi: perché fa bene

A livello medico-scientifico, il massaggio ai piedi fa bene perché:

  • è probabile che massaggiando la zona della pianta del piede che si collega a un organo, i benefici del massaggio ai piedi interessino anche l’organo correlato;
  • i piedi sono parti del corpo messe continuamente sotto pressione e a dura prova quindi il massaggio ai piedi scioglie la piccola muscolatura plantare e dà un senso di piacere e benessere.

A livello psicologico:

  • il massaggio plantare è una sorta di liberazione e di coccola, specie dopo una dura giornata;
  • farsi massaggiare i piedi doloranti, a causa di tacchi alti o troppo tempo in piedi, lenisce effettivamente il fastidio;
  • il massaggio ai piedi stimola la circolazione e combatte la sensazione di freddo, intorpidimento e formicolio che spesso comprare alle estremità, specie in inverno.

 

Ti piace il massaggio ai piedi? Vorresti provarne uno professionale? Se sì, contattaci, ti daremo tutte le indicazioni e le spiegazioni che desideri e ti suggeriremo il trattamento più adatto alle tue esigenze.

Leave a Comment: