Lorem ipsum gravida nibh vel velit auctor aliquet. Aenean sollicitudin, lorem quis bibendum. Sofisticur ali quenean.

Blog

dieta

Ti è mai capitato di aver iniziato una dieta, animata dalle più alte motivazioni e vederla fallire dopo pochi giorni? Se sì, sappi che sei in ottima compagnia. Quasi tutte le persone che iniziano un percorso “privativo”, che sia di cibo o altro, non riescono a portarlo a termine anche se animate da tanta buona volontà. E’ sempre colpa del “poco impegno”? In realtà no. Vediamo insieme perché, spesso, è difficile portare a termine un percorso di questo tipo.

La mente ti boicotta la dieta

Per comprendere bene quali sono i motivi psicologici per i quali ci si auto-sabota quando si sta facendo qualcosa di buono per se stessi, bisogna fare un passo indietro. Quali sono le reali motivazioni per le quali si ingrassa? E’ sempre e solamente una questione di cattiva gestione alimentare o di “mangiare troppo”? No, anche se, naturalmente, in alcuni casi invece è semplicemente così. A volte, invece, una donna ingrassa deliberatamente, spinta dal proprio inconscio, per i seguenti motivi:

  • voglia di proteggersi (uno strato di grasso mi fa da “guscio”);
  • poca autostima (non mi piaccio, almeno mi consolo con il cibo);
  • solitudine (mi annoio, sono sola, mi rincuoro mangiando);
  • problemi profondi, legati a traumi o a malattie di comportamento alimentare.

Nell’ultimo caso è caldamente consigliato intraprendere un percorso terapeutico con uno psicologo, perché spesso le problematiche sono complesse e difficili da affrontare senza un supporto specialistico.

La mente ti sabota la dieta

Quando una donna ingrassa a causa di uno dei primi tre motivi dell’elenco appena segnalato, la sua mente potrebbe mettere in atto dei meccanismi sabotatori del risultato. Certo, perché l’inconscio potrebbe suggerire:

  • “se dimagrisci sarai più esposta ai giudizi, sparirà il tuo guscio”;
  • “anche se dimagrisci non migliorerai, non ti piacerai”;
  • “nonostante tu perda peso sarai lo stesso sola”.

Questi pensieri non li formuli tu. Tu sei animata da tanta buona volontà. Provengono dall’inconscio, sono le tue paure profonde. In tanti casi sono loro a boicottare la tua dieta.

Come fare?

Se ti accorgi di non riuscire a dimagrire nonostante credi di essere molto motivata, è importante che tu rifletta sulla possibilità di essere dominata da questi pensieri inconsci. Quasi sempre, riconoscerli li fa sparire automaticamente. In altri casi, se sono molto radicati, potresti dover avere bisogno di un consulto specialistico. Non temere di chiedere aiuto, quasi tutti devono combattere con questi disguidi della coscienza.

 

Se desideri un consulto psicologico perché ti sei accorta che la tua mente tende a sabotare i tuoi progetti di miglioramento fisico, non esitare a contattarci, metteremo a tua disposizione le nostre migliori risorse.

Leave a Comment: